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Il functional training

Cosa significa functional training' Significa che l'allenamento è funzionale!

A cosa? Ad uno scopo!
Significa che i muscoli rispondono in maniera altamente specifica all' allenamento, tanto che questo limita la trasferibilità dei benefici quando lo stimolo non è funzionale.
Ad esempio eseguire una Leg extension per migliorare il cammino non è funzionale. 
Perché?
Perché in quel modo alleno il muscolo, non la funzione!!
Cosa vuol dire??? 
Significa che durante la giornata io sto in piedi, durante il cammino i miei muscoli attuano dei continui adattamenti per stabilizzare il corpo, adattamenti che risultano maggiori se sto trasportando dei carichi. Mentre invece durante la leg extension sono seduto e non c'è alcuna forza destabilizzante, per cui questo esercizio non è trasferibile alla quotidianità.

Significa, quindi, che durante il functional training eseguo dei movimenti che allenano le capacità richieste dal mio obiettivo, non semplicemente il muscolo. Ad esempio:


·         se faccio uno sport in cui mi muovo in piedi e con alternanza del passo da un piede all'altro, ciò che mi è richiesto è il controllo e la forza monopodalica in situazioni dinamiche;

·         se nel mio sport è previsto lanciare un oggetto con un braccio, devo fare esercizi che coinvolgano l'azione di tiro, controllo e stabilizzazione del core e dell'arto superiore, non semplicemente migliorare la forza di spinta;

·         nella vita quotidiana sono coinvolto in situazioni dinamiche, rotazioni, flessioni, accosciate, durante le quali mi è richiesto forza,coordinazione, controllo e stabilità; non è funzionale fare esercizi da seduto in quanto durante la giornata io, uomo e donna, sono in continuo movimento, il quale avviene maggiormente in posizione eretta.

 

Ecco alcuni esempi:

sedersi e alzarsi dalla sedia, raccogliere oggetti da terra: squat; deadlift;

camminare, correre: affondi, single leg dealift;

contrastare l'avanzamento di un avversario: piegamenti sulle braccia al TRX; spinte frontali con bastone vincolato ad una estremità da un elastico;

un colpo dritto nel tennis o una qualunque spinte con l'arto superiore: tiri con elastico in posizione eretta, variando la base di appoggio; vedi esercizi precedenti;

portare la spesa: affondi con manubri; farmer walk; squat bulgaro;

 

 

Ciò che si richiede è la trasferibilità dei benefici al mio scopo, quindi specificità: un esercizio è trasferibile quando ha le caratteristiche tipiche del gesto/movimento che voglio migliorare.
Quindi,fare functional training non significa eseguire esercizi da circensi